15° Anniversario SisifoL’Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) e l’Assistenza Domiciliare ai Malati Terminali (A.D.M.T.) che necessitano di cure palliative, sono servizi legati ai bisogni della persona e si propongono di favorire e sviluppare l’integrazione socio-sanitaria.
Il Consorzio Sisifo gestisce tali servizi in molte province della Sicilia dal 2001 erogando prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, logopedistiche e socio-assistenziali.

In particolare per quanto riguarda i servizi ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), il consorzio si è aggiudicato le seguenti commesse:



Anno 2013

Nell’anno 2013 il Consorzio Sisifo è rimasto aggiudicatario nel mese di ottobre del 2011 del servizio di assistenza domiciliare integrata per gli assistiti dell’ASP di Palermo in ATI (AL 45%) con la cooperativa OSA di Roma. Il servizio si è avviato a seguito di ritardi dovuti a ricorsi giurisdizionali, il 16 di settembre del 2013.
Il Consorzio Sisifo con l’Assistenza Domicialire Integrata (ADI) intende incrementare e potenziare un’organizzazione territoriale per la cura, l’assistenza socio-sanitaria, il monitoraggio delle malattie a rilevanza sociale e l’attivazione di una rete di interventi integrati socio-sanitari. Facilitare ai cittadini la fruizione dei servizi, garantire un percorso trasparente dell’iter diagnostico-terapeutico legato ai bisogni della persona, favorire e sviluppare l’integrazione socio-sanitaria. Sisifo propone tipologie e modalità di intervento, distinte in base alla diversa intensità sanitaria richiesta e in linea con le indicazioni nazionali e regionali di cui al Piano Sanitario Nazionale e Regionale:

A.D.I.;

A.D.M.T.;

Dimissioni Protette;

Ospedalizzazione Domiciliare.

Anno 2012

Nell’anno 2012 il Consorzio Sisifo è rimasto aggiudicatario nel mese di giugno 2012 del servizio di assistenza e cure domiciliari ADI nel comprensorio della provincia dell’ASP di Caltanissetta. Il servizio della durata di anni tre è stato attivato il 15 di ottobre 2012.

Sempre nel mese di giugno 2012 il consorzio è rimasto aggiudicatario del servizio di gestione dell’ assistenza domiciliare di cure sanitarie ADI per conto dell’ASP di Agrigento. Il consorzio ha già firmato il contratto ed il servizio si è avviato il 16 aprile 2013.

Nel mese di giugno del 2012 il consorzio e rimasto aggiudicatario del servizio di cure domiciliari sanitarie ADI indetto dall’ASP di Siracusa su quattro lotti e tutti e quattro aggiudicati al nostro consorzio. Il servizio è stato avviato in data 01 gennaio 2013.

Ed infine sempre nel mese di settembre il consorzio è rimasto aggiudicatario del servizio di gestione di cure domiciliari (ADI) per conto dell’ASP di Messina (dove risultiamo essere uscenti). Gara triennale (rinnovabile di ulteriore triennio)il servizio risulta di imminente attivazione prevista per i prossimi mesi.

Anno 2011

Nell’anno 2011 il Consorzio Sisifo è rimasto aggiudicatario del servizio di assistenza e cure domiciliari ad anziani disabili e malati oncologici nel comprensorio della provincia dell’ASP di Trapani. Il servizio iniziato il 1° luglio si è concluso il 30 giugno 2013.

Anno 2005

Nell’anno 2005 il Consorzio Sisifo si è aggiudicato:

- il servizio di assistenza domiciliare integrata dell’ AUSL n° 5 di Messina in A.T.I. con MEDICASA ITALIA S.p.A; servizio avviato nel mese di agosto 05 ed a tutt’oggi in corso di esecuzione a seguito di proroga.

- in R.T.I. con la Società Servizi Riabilitativi e la società MEDICASA ITALIA S.p.A la gara per il servizio di assistenza medico infermieristica domiciliare in favore dei malati oncologici terminali residenti nella provincia di Messina, indetta dall’AUSL n° 5 di Messina dove il consorzio gestisce il 44% dell’intera commessa; servizio avviato a febbraio del 2006 ed a tutt’oggi in corso di esecuzione a seguito di proroga.


Anno 2004

Nell'anno 2004 il Consorzio Sisifo:

- è rimasto aggiudicatario del servizio di assistenza domiciliare integrata specialistica di secondo livello al paziente terminale nel comprensorio della provincia dell’AUSL n° 9 di Trapani in R.T.I con MEDICASA ITALIA S.p.A, quest’ultima partecipa al 3% della commessa, servizio conclusosi nel giugno del 2011.

- si è aggiudicato in R.T.I. con la LEGA TUMORI ONLUS e MEDICASA ITALIA S.p.A la gara per il servizio di assistenza medico infermieristica domiciliare in favore dei malati oncologici terminali residenti nella provincia di Messina, indetta dalla AUSL n° 5 di Messina, dove il consorzio ha gestito il 50% dell’intera commessa, per la durata di circa un anno; servizio conclusosi a gennaio 2006.

Anno 2003

Nel 2003 Sisifo si è aggiudicato il servizio di assistenza domiciliare al malato oncologico terminale dell’AUSL n° 5 di Messina per la città di Messina;

Anno 2001

Nell’anno 2001 il Consorzio Sisifo si è aggiudicato:

- per il triennio 2001-2004 l’assistenza domiciliare integrata dell’Ausl n°3 di Catania in associazione temporanea d’impresa al 50% con il partner Medicasa s.p.a., servizio conclusosi nel maggio 2007;

- il servizio di assistenza domiciliare integrata, al paziente oncologico in fase terminale dell’AUSL n° 9 di Trapani per la durata di 24 mesi ;

- il servizio di assistenza domiciliare specialistica al paziente oncologico in fase critica nell’AUSL n° 9 di Trapani per la durata di 12 mesi;

- il servizio di assistenza domiciliare integrata dell’AUSL n° 5 di Messina in A.T.I. con MEDICASA ITALIA S.p.A. e con la Società Servizi Riabilitativi s.p.a. servizio conclusosi nell’agosto 2005.