Il Consorzio Sisifo risulta firmatario di una Convenzione con l'Università degli Studi di Catania – Centro Orientamento e Formazione (Cof) Programma Tirocini. Sisifo ha aderito al programma “ Garanzia Giovani “ attraverso l' attivazione di tirocini formativi  rivolti a neo laureati dell’Ateneo Catanese. Fine ultimo del programma è quello di  agevolare  percorsi formativi e professionali ai giovani laureati: misure formative di politica attiva finalizzate a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro.
convenzioni sisifo

Sisifo ha sottoscritto un Protocollo di collaborazione con  l'Istituto Italiano Fernando Santi, l'Ente Sviluppo Agricolo e il Gruppo di Azione locale Nebrodi Plus al fine di intraprendere azioni mirate alla valorizzazione delle espressioni culturali, ricreative e sociali, economiche e religiose degli stranieri soggiornanti in Italia, attivare interventi volti al sostegno dell’occupabilità, attraverso servizi mirati di informazione, orientamento, tutoring, formazione e accompagnamento al lavoro e al fine di elaborare studi, formulare proposte e sviluppare progetti per migliorare la conoscenza delle problematiche di integrazione dei cittadini stranieri nella società nazionale.

In convenzione con Legacoop, Sisifo, nell’anno 2014, ha avviato il progetto di Servizio Civile “Domus un nido d’amore” che si realizza nel contesto territoriale di Paternò, all’interno della casa protetta per anziani Domus Sant’Angela Merici. Struttura di tipo residenziale con apertura e funzionamento continuo. Sono stati selezionati 4 volontari grazie ai quali è stato possibile  aumentare la qualità della vita degli ospiti, dando anche un aiuto concreto alle relazioni amicali e familiari degli stessi, favorendone altresì l’integrazione reciproca al fine di ridurre la sofferenza da “sradicamento” dall’ambiente domestico di origine. Il progetto, destinato a potenziare sia le prestazioni socio-assistenziali, rivolte a persone con ridotta capacità di autosufficienza per lo più disabili e persone di età avanzata, ha permesso ai volontari di sperimentare un virtuoso percorso di esperienza che li ha avvicinati al mondo della cooperazione sociale.

Il Consorzio Sisifo, sostiene tutte quelle iniziative volte a salvaguardare i soci/dipendenti attraverso l’erogazione di servizi di natura assistenziale e socio sanitaria. La Legacoop Regionale in vista degli obblighi previsti dal CCNL, ha provveduto a costituire la Mutua Legacoop Sicilia, società non lucrativa con sede a Palermo, aderente a Nuova Mutua Sanità, che ha come scopo fondamentale quello di erogare attività socio sanitarie ed assistenziali a favore dei soci e dei loro familiari conviventi. Al fine di rendere possibile ai propri dipendenti di usufruire di questi orientati e specifici servizi, in un'ottica di protezione del proprio personale, il Consorzio Sisifo ha aderito a Mutua Legacoop Sicilia. 

Il Consorzio Sisifo, ha stipulato un contratto con la Fondazione Easy Care titolare del marchio Pronto Serenità con operatività sul territorio siciliano
: modello di erogazione di servizi, ideato e condotto da affermate realtà nell'ambito dell' assistenza socio sanitaria, portatrici di specifiche competenze ed esperienze tra loro complementari. Pronto serenità in particolare offre, tramite una rete territoriale di operatori qualificati, una vastissima gamma di servizi idonei a soddisfare profili assistenziali molto diversificati. L'elemento fondamentale è rappresentato dalla personalizzazione delle soluzioni e da una cultura di prevenzione che tende ad evitare il disagio sociale e i ricoveri precoci.