legacoopIl Consorzio Sisifo aderisce dalla sua costituzione a Legacoop che è una delle principali organizzazioni, giuridicamente riconosciuta di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. Si ispira ai principi cooperativi e in ragione della funzione sociale costituzionalmente riconosciuta (art. 45) alla cooperazione, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione attraverso le azioni di volta in volta più adeguate.


quarantacinqueIl Consorzio Sisifo aderisce al consorzio di cooperative sociali Quanrantacinque  di Reggio Emilia. L'appartenenza a tale realtà è volta a costruire un'identità di cooperazione in grado di promuovere valori e sviluppo economico sostenibile, capaci di disegnare un welfare che veda al centro la cooperazione sociale, come attore capace di rispondere alle istanze ed ai bisogni propri dei cittadini.


consorzio coopertivo finanziarioIl Consorzio Sisifo aderisce a C.C.F.S. (Consorzio Cooperative Finanziare  Sviluppo) specializzato in un'ampia area di servizi finanziari che si propone con la propria attività come interlocutore sia dei grandi complessi nazionali, sia delle forme cooperative più diffuse e storicamente radicate nei settori della produzione-lavoro e dei servizi.

 

 


Cooperfidi SiciliaIl Consorzio aderisce al Consorzio Cooperfidi Sicilia, consorzio di garanzia collettiva dei fidi costituito nel 2004 e promosso dalle organizzazioni cooperativistiche per offrire uno strumento finanziario di sostegno in materia di credito alle cooperative aventi sede nel territorio siciliano. Il Consorzio Cooperfidi Sicilia è orientato ad offrire soluzioni finanziarie atte a migliorare il merito di credito della cooperativa associata.


Ribes - Rete Italiana Benessere SaluteRibes promossa da Banca Prossima, cui Sisifo aderisce, ha come obiettivo di incentivare lo sviluppo economico e tecnologico delle organizzazioni partecipanti, mirando ad accrescere gli standard dei servizi in un'ottica di realizzazione di un modello gestionale unico.