

PRIVACY POLICY
Informativa Privacy
art. 13 del Regolamento 679/2016 (UE) (“GDPR”)
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (UE) (“GDPR”) a coloro che accedono e navigano sul sito internet www.consorziosisifo.it (il “Sito Web”).
La presente Informativa descrive le modalità di gestione del Sito Web in riferimento al trattamento dei dati personali riferibili agli utenti che vi accedono.
1. Titolare del Trattamento
Sisifo – Consorzio di Cooperative Sociali Soc. Coop. Soc. a.r.l è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali (“Titolare”).
2. Quali dati personali raccogliamo
Per “Dato Personale” si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, anche quando naviga sul presente Sito Web.
Le categorie di dati personali che Sisifo raccoglie e tratta quando navighi sul sito, sono le seguenti:
a) e-mail e dati personali che il navigatore invia spontaneamente con il proprio CV
b) indirizzo e-mail di chi si iscrive alla newsletter;
c) dati personali forniti al Servizio utentiper fornire le informazioni richieste;
d) previo consenso, Sisifo potrebbe raccogliere e trattare i dati personali per finalità di marketing;
f) informazioni anonime sulle pagine viste.
3. Come utilizziamo i dati personali raccolti
Il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati personali per le seguenti finalità:
a) registrazione alle aree riservate del Sito e fruizione dei servizi offerti agli utenti registrati. La registrazione al Sito è possibile attraverso l’inserimento di alcune informazioni personali, necessarie per garantire la tua identificazione e lo svolgimento dei servizi offerti agli utenti registrati.
b) gestione delle richieste al nostro Servizio Utenti. I dati personali forniti saranno utilizzati per soddisfare le tue richieste informative e di assistenza.
c) invio di CV. Se ci invierai il tuo CV per essere considerato per una candidatura ad una posizione aperta, utilizzeremo le informazioni contenute nel tuo CV esclusivamente a tale scopo. Il tuo CV sarà conservato per un periodo massimo di ventiquattro mesi, dopodiché sarà cancellato: se vorrai, potrai naturalmente inviarcene una nuova versione aggiornata.
d) analisi e indagini statistiche anonime per svolgere analisi e indagini statistiche per migliorare i nostri servizi;
e) previo tuo espresso consenso, potremo utilizzare i recapiti che ci hai fornito per comunicazioni di natura commerciale sui nostri prodotti e servizi, al fine di aggiornarti sulle novità, sulle nostre offerte e promozioni. Inoltre, sempre previo tuo consenso, potremo utilizzare i tuoi contatti nell’ambito dello svolgimento di ricerche di mercato e indagini per la rilevazione della soddisfazione allo scopo di migliorare i nostri servizi e il rapporto con i nostri utenti. Queste comunicazioni avverranno esclusivamente con le modalità da te prescelte (via e-mail, SMS, telefono, posta cartacea, Whatsapp).
Nel caso in cui tu volessi autorizzare le attività di cui al punto e), e successivamente non desiderassi ricevere ulteriori comunicazioni o volessi limitare le modalità con cui essere contattato potrai, in qualsiasi momento, interrompere queste comunicazioni semplicemente cliccando sull’apposito link “unsubscribe” presente in calce a ciascuna comunicazione, o contattando il nostro Servizio Clienti.
Ti informiamo che potresti ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra, anche dopo l’inoltro della tua richiesta di disiscrizione, in quanto alcuni invii potrebbero essere già stati pianificati, e i nostri sistemi potrebbero impiegare del tempo per eseguire la tua richiesta.
In relazione a tutte le attività sopra indicate, tratteremo i tuoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui ci avvaliamo garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
4. Base giuridica del trattamento
Trattiamo i tuoi dati personali soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente e nello specifico:
a) per la conclusione ed esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Questa base legittima i trattamenti di dati personali che avvengono nelle seguenti attività:
– registrazione al Sito e fruizione di servizi riservati agli utenti registrati;
– gestione delle tue richieste da parte del nostro Servizio Utenti.
Il conferimento dei tuoi dati personali per tali attività è un obbligo contrattuale. Sei libero di comunicarci o meno i tuoi dati, ma in mancanza dei dati richiesti non ci sarà possibile concludere o dare esecuzione al contratto e alle tue richieste.
b) per dare seguito ad un obbligo legale
E’ facoltà dell’utente concludere un contratto e comunicare o meno i suoi dati personali; in caso di assenso i dati necessari saranno trattati per dare corso ai suddetti obblighi legali.
Il trattamento dei CV spontaneamente inviati a Sisifo, è legittimo in quanto espressamente autorizzato da una norma di legge che esclude il rilascio di espresso consenso da parte della persona a cui si riferiscono i dati personali.
c) per nostro legittimo interesse
Alcuni dati personali potranno essere trattati per svolgere attività antifrode, amministrative, tecniche, legali; i dati potranno essere trattati anche da fornitori della Sisifo.
d) sulla base del tuo consenso
In caso in cui l’utente abbia rilasciato espresso consenso, i suoi dati personali saranno utilizzati per:
• svolgere attività di marketing, sondaggi di opinione e ricerche di mercato;
• analizzare le abitudini di navigazione e di consumo;
• inviare comunicazioni e offerte commerciali
Fornire i dati personali per tali attività è assolutamente facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile per Sisifo svolgere attività di marketing, sondaggi di opinione, ricerche di mercato e analisi delle tue abitudini.
5. Chi tratterà i dati
I dati personali saranno trattati dal personale di Sisifo specificamente istruito e autorizzato al trattamento. I dati personali saranno inoltre trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati designati responsabili esterni del trattamento e svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite da Sisifo, e sotto il suo controllo.
I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: coopertative associati, fornitori di servizi assistenziali e sanitari, enti pubblici, società specializzate in servizi informatici e telematici; i società che svolgono attività di marketing, ricerche di mercato, elaborazione dati.
I dati potranno essere trasmessi, altresì, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire a Sisifo, di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
6. Trasferimento dati extra-EU
Alcuni dei soggetti terzi elencati nella precedente paragrafo potrebbero avere sede in paesi non appartenenti all’Unione Europea che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, così come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea.
Il trasferimento dei tuoi dati personali verso paesi che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo previa informativa, ovvero qualora il trasferimento sia necessario alla conclusione ed esecuzione di una prestazione di servizio o di un contratto tra l’utente e Sisifo.
7. Per quanto tempo conserviamo i dati
Conserviamo i dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di trattamento.
Scaduto questo periodo, i dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e dei criteri di seguito specificati:
a) dati dell’utente registrato: i dati saranno conservati sino a quando no verrà richiesta la cancellazione del profilo;
b) dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti: questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla cancellazione dell’iscrizione al servizio da parte dell’utente;
c) dati connessi a richieste degli utenti al nostro Servizio Clienti: i dati utili ad assisterti verranno conservati fino al soddisfacimento della tua richiesta;
d) CV per ventiquattro mesi dalla sua ricezione;
e) dati utilizzati per attività di comunicazione commerciale nei confronti degli utenti che hanno richiesto servizi o acquistato prodotti su sul sito (soft spam): questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla disiscrizione dell’utente;
f) dati forniti per attività di comunicazioni commerciali, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: fino alla richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività e comunque entro 2 anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con Sisifo;
g) dati utilizzati per lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione: fino a quando l’utente non chieda la cessazione dell’attività.
In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.
8. I tuoi diritti
In qualunque momento puoi esercitare i seguenti diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte di Sisifo.
a) Accedere ai dati e modificarli: diritto ad accedere ai dati personali e di chiedere che siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni e di ricevere copia dei dati in nostro possesso.
b) Revocare il consenso: diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per il trattamento dei dati personali in relazione a qualsiasi attività con finalità di marketing. Sono considerate attività di marketing l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagine per la rilevazione della soddisfazione e per la personalizzazione del sito web e delle offerte commerciali in base ai tuoi interessi. Ricevuta la tua richiesta sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei tuoi dati personali che risulti basato su tale consenso, mentre trattamenti diversi o basati su altri presupposti continueranno ad essere svolti nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti.
c) Opporre al trattamento dei dati: diritto di vietare in qualsiasi momento il trattamento dei dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la tua richiesta; prima di accoglierla, Sisifo, dovrà valutare i motivi della tua richiesta.
d) Cancellare i dati: nei casi previsti dalla normativa vigente è possibile richiedere la cancellazione dei dati personali. Ricevuta e vagliata la richiesta, se legittima, sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento e cancellare i dati personali.
e) Chiedere che il trattamento dei tuoi dati personali sia temporaneamente limitato: in tale ipotesi Sisifo, continuerà a conservare i dati personali ma non li tratterà, se non a seguito di diversa richiesta e le eccezioni previste dalla legge. L’utente può ottenere la limitazione del trattamento quando contesti l’esattezza dei tuoi dati personali, quando il trattamento è illecito ma si oppone alla cancellazione dei dati, quando i dati non servono più l’utente ne ha bisogno per esercitare un diritto in sede giudiziaria e quando si oppone al trattamento, nel periodo in cui noi valutiamo i motivi della tua richiesta.
f) Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto diverso da Sisifo (“diritto alla portabilità dei dati”). L’utente può chiedere di ricevere i dati che noi trattiamo in base al suo consenso o in base a un contratto, in un formato standard. Ove tecnicamente possibile, siamo disponibili a trasferire i dati direttamente ad un soggetto terzo indicatoci.
Al fine di esercitare alcuni dei diritti sopra descritti, l’utente potrà accedere alla area riservata o in alternativa chiamare il nostro servizio Clienti.
Per garantire che i dati dei nostri utenti non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una tua richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, ti chiederemo alcune informazioni per essere certi della tua identità.
9. Misure di sicurezza
Proteggiamo i dati personali con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta e ne limitiamo all’essenziale la archiviazione online. In particolare, utilizziamo misure di sicurezza che garantiscono: la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di data breach. Inoltre Sisifo s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.
10. Reclami
Qualora il trattamento dei dati personali sia stato svolto illegittimamente, puoi proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
11. Modifiche alla presente informativa
La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa Informativa Privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, che potrebbero anche essere necessarie per adempiere a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
Ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i presenti contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze
La versione aggiornata dell’Informativa Privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.
12. Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei tuoi dati personali viene svolto da Sisifo, nel pieno rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 regolamento generale sulla protezione dei dati, delle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti della Autorità di controllo italiana (http://www.garanteprivacy.it).