Giovedì, 19 Settembre 2019 16:41

Consorzio di Cooperative Sociali Sisifo Assemblea dei Soci 2019

Si è svolta a Catania l’Assemblea di Bilancio del Consorzio di cooperative sociali Sisifo, azienda nazionale specializzata nei servizi sanitari. Presentato nell’occasione il bilancio Sociale 2018, consuetudine oramai annuale e più che collaudata che ha permesso quest’anno al Consorzio di aggiudicarsi una menzione speciale Consumer Lab per essersi attestata tra le 40 migliori imprese su 570 esaminate sul tutto il territorio nazionale.

Con un fatturato per l’anno 2018 di 31 milioni di euro, il Consorzio, che quest’anno compie vent’anni dalla sua fondazione, attraverso il suo presidente, Mimmo Arena, ha sviscerato, in presenza di tutte le cooperative socie, i numeri che ne hanno fatto oramai realtà consolidata, efficiente, sana e trasparente nel campo dei servizi.

I numeri parlano da soli: 1639 professionisti dipendenti, di cui circa 1300 altamente specializzati e 172 avviate al lavoro soltanto quest’anno, oltre 74 mila prestazioni sanitarie annue suddivise non soltanto nelle provincie siciliane, ma anche in tutta Italia. Di cosa si occupa nello specifico il Consorzio? Il Consorzio si attesta, oggi, come un punto di riferimento nazionale per i servizi alla persona ed è un player di assoluta capacità e affidabilità nel settore dei servizi socio sanitari rivolti a diverse categorie di soggetti vulnerabili.

Con la presentazione del Bilancio Sociale 2018 anche quest’anno di è inteso certificarne il profilo etico “che legittima – spiega il presidente Arena - il  ruolo stesso del Consorzio agli  occhi della nostra comunità di riferimento, ribadisce il  legame con  il territorio e contribuisce  a  migliorare  la  qualità  della vita dei propri collaboratori nei contesti in cui operano”.

Il Consorzio Sisifo, che fa parte della Lega nazionale delle Cooperative, associa esclusivamente cooperative sociali leader nei servizi socio-assistenziali e sanitari prevalentemente in Sicilia. “ Sisifo – ha detto Arena – è un autorevole soggetto economico impegnato dal 1999 nel promuovere autonomamente e per le cooperative associate, lo sviluppo di nuove iniziative di cooperazione sociale e la gestione dei servizi socio-assistenziali e sanitari nel rispetto dei principi di mutualità, solidarietà e sostegno della persona del movimento cooperativo mondiale”.

Nel Bilancio Sociale 2015 ampio spazio è stato dedicato all’eccellenza gestionale del Consorzio che va individuata nei servizi di Assistenza Domiciliare Integrata Geriatrica e Cure Palliative (Ospedalizzazione domiciliare) per soggetti bisognosi di percorsi di cura articolati, tramite i quali Sisifo eroga, per conto delle Asp, prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, logopedistiche e socio-assistenziali.

Altro capitolo è stato dedicato alla descrizione minuziosa del Modello gestionale di servizi utilizzato dal Consorzio tramite la misurazione costante, attraverso l'utilizzo di diverse indicatori, dell'efficacia ed efficienza delle prestazioni, le verifiche delle capacità relazionali e del rispetto del protocolli impartiti e concordati e delle necessarie procedure amministrative, il monitoraggio costante della qualità e della percezione che dello stessa hanno il paziente, la famiglia, il care giver; la corrispondenza delle prestazioni rese alle legittime attese delle Istituzioni, delle Asp, degli utenti e del territorio, il confronto costante e lo scambio di buone prassi con altri soggetti presenti sul territorio nazionale. E ancora “attenzione verso i partnerariati con altre realtà del terzo settore – spiega il vice presidente Santo Mancuso - volti alla elaborazione di modelli organizzativi e gestionali dei servizi socio sanitari all’avanguardia e allineati alla prassi operative e alle novità legislative in materia, il piano di formazione continuo destinato a nostri professionisti.

34.000 utenti assistiti, oltre 1.000.000 di prestazioni annue, 1100 interventi in Day Surgery, 125.000 prestazioni riabilitative, 350 pazienti ricoverati nelle strutture, 1.600.000 ore lavorate, 1440 lavoratori impegnati,. Il documento intende fornire una sintesi del contesto nel quale il Consorzio ha operato nel corso dell’anno trascorso, nonché dei principi di funzionamento, dell’insieme delle attività che sono state svolte, delle risorse finanziarie impegnate e delle relazioni che lo stesso ha intrattenuto con i propri interlocutori.. Il Consorzio Sisifo, nella programmazione annuale, intende incrementare e potenziare un’organizzazione territoriale per la cura, l’assistenza socio-sanitaria, il monitoraggio delle malattie a rilevanza sociale e l’attivazione di una rete di interventi integrati socio-sanitari.

" Oggi il Consorzio Sisifo si presenta come una solida e sana realtà del terzo settore – afferma il Presidente del Consorzio Mimmo Arena - un’autentica impresa sociale che non persegue la creazione di profitto bensì la risposta ai bisogni e alla produzione di beni sociali a favore di una molteplicità di portatori di interessi. Nel corso del 2015 il patrimonio netto è ulteriormente cresciuto superando i 9.000.000,00 di Euro a fronte degli 8.700.00,00 di Euro dell’anno 2014. Sono aumentate altresì le riserve accantonate con gli oltre 8.500.00,00 di Euro a fronte dei 7.000.000,00 dell’anno precedente e ciò a garanzia della solidità economica di un Consorzio forte e sano che può guardare al raggiungimento di nuovi traguardi in un connubio essenziale tra qualità dei servizi, concrete azioni di walfare aziendale e soddisfazione degli utenti.”

Il Bilancio Sociale 2015, rispetto alle edizioni precedenti, presenta delle sezioni aggiuntive nelle quali viene descritto il Sistema di Corporate Governance del Consorzio incentrato sulla trasparenza delle scelte gestionali sia interne che nei confronti degli interlocutori esterni, sull’efficienza ed efficacia dei sistemi di controllo interno e sulla disciplina chiara e rigorosa dei potenziali conflitti di interesse:  un sistema articolato in costante evoluzione tramite l’adozione di codici, principi e procedure che, oltre a caratterizzare le attività delle diverse componenti organizzative e operative del Consorzio, rappresentano garanzia di assoluta conformità al contesto normativo di riferimento e al mutare delle prassi operative. Altra sezione raccoglie i momenti salienti della vita del Consorzio tra eventi, manifestazioni e giornate di particolare interesse per la crescita di una buona e sana cooperazione. Il Bilancio Sociale oltre ad essere prezioso e utile strumento di rendicontazione sociale, ha fornito, infine, un quadro puntuale del quotidiano operare del Consiglio di Amministrazione, dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori tutti che, con dedizione e professionalità, mirano all’efficienza ed efficacia costanti, nella consapevolezza della centralità degli utenti e dei benefici di cui la comunità e gli stakeholders sono destinatari privilegiati.

In ogni pagina del Bilancio Sociale – dichiara il Presidente del Consorzio Mimmo Arena - si legge il nostro incontenibile desiderio di scommettere sulle professionalità, ma anche sulla capitalizzazione del know how acquisito e del rating reputazionale. Risulta evidente che la forza del Consorzio Sisifo risiede nella capacità di fare squadra con orgoglio. Oggi più che mai, bisogna saper crescere in maniera responsabile in un connubio essenziale tra qualità dei servizi, concrete azioni di walfare aziendale e soddisfazione degli utenti.”