Mercoledì, 13 Novembre 2019 12:41

Modalità di erogazione delle cure domiciliari nei servizi teritoriali

Modalità di erogazione delle cure domiciliari nei servizi teritoriali, la rete delle associazioni no profit del volontariato

Cosa sono le cure domiciliari? E come può un cittadino accedere a un servizio così importante per la sua salute o quella dei familiari e già previsto dal sistema sanitario regionale? Chi sono coloro che prestano tale servizio e con quali professionalità si prendono in carico totalmente un malato che non è in grado di essere ospedalizzato?
E’ questo il tema del seminario di studi, organizzato ieri dal Consorzio Sisifo e che si è tenuto Pergusa alla presenza di tutti gli operatori sanitari che operano per il Consorzio, la più grande realtà siciliana nel campo dei servizi sanitari, e distribuiti nelle varie provincie in cui le Asp erogano il servizio che poi i cittadini scelgono per farsi assistere in caso di malati terminali (cure palliative) o di cure integrate presso il proprio domicilio (Adi).

cure domiciliari sisifo 1

All’incontro, al quale hanno partecipato i vertici del Consorzio Sisifo insieme al presidente Mimmo Arena, il presidente di Legacoop sociali Pippo Fiolo, il direttore sanitario di Sisifo Caterina Testaì e i presidenti degli ordini regionali degli psicologi, degliAssistenti,dei Medici delle Provincedi Messina e delM.O.V.I.di Caltanissetta,hanno discussomodalità di erogazione delle cure domiciliari in Sicilia, degli scopi delle associazioni no–profit e del ruolo del volontariato.

Sono intervenuti anche i rappresentanti delle Asp di Messina, Agrigento e Caltanissetta. “Operiamo per conto delle Asp in molte provincie siciliane – ha spiegato Mimmo Arena – assistendo attraverso equipes multidisciplinari composte da medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, assistenti sociali e assistenti spirituali, per assistere malati con bisogni complessi per i quali gli interventi di base sono inadeguati e che non necessitano un trattamento presso una struttura ospedaliera.

Il nostro servizio, che viene gestito direttamente o attraverso le nostre cooperative diffuse sul territorio, è di assistere persone affette da malattie inguaribili o croniche, per offrire un contributo allo sviluppo del sistema socio-sanitario integrando diverse tipologie di prestazioni e per garantire la totale presa in carico del paziente adattando l’erogazione del servizio alle reali necessità dell’individuo e del suo nucleo familiare”.

Al seminario, insomma, si è affrontato il tema del modello di sanità unico "Abbiamo messo l'accento su come avere un approccio multidisciplinare - ha concluso il vice presidente di Sisifo Santo Mancuso - una concezione di cura all'avanguardia che tiene conto prima di tutto della persona e delle sue esigenze complessive nel rapporto con la famiglia."

Sisifo Cure Domiciliari