Presentato il piano strategico alle parti sociali
Nei giorni scorsi presso la sede di SSR Messina si è tenuto un importante incontro tra la SSR Società Servizi Riabilitativi e le organizzazioni sindacali (CGIL – CISL – FLAICA CUB).
L’incontro fa seguito alla volontà di SSR di illustrare alle OO.SS. il piano strategico aziendale 2023-2025 con i relativi progetti ed il bilancio sociale 2022.
Il piano strategico presentato dal Direttore Generale Domenico Arena prevede, in particolare, la trasformazione in Società Benefit, investimenti sulla tecnologia applicata al mondo della riabilitazione per poter migliorare la qualità dei servizi offerti, su nuovi progetti legati alla riabilitazione, sulle attività collaterali – quali il Baskin ed il laboratorio teatrale per le persone con disabilità seguite dalla Società – e sull’ammodernamento delle strutture aziendali.
Prevede, inoltre, investimenti importanti per il personale, sia in termini economici – con l’erogazione del welfare aziendale mediante l’attribuzione di compensi premiali al fine di accrescere i livelli di fidelizzazione dei lavoratori, la loro soglia di soddisfazione, nonché incrementare le proprie capacità e competenze e di conseguenza la produttività aziendale, la qualità, l’efficacia e l’efficienza organizzativa – sia relativamente alla formazione ed a ulteriori possibilità di crescita professionale, con particolare riguardo al benessere di lavoratrici e lavoratori ed il conseguente miglioramento del clima aziendale e del benessere organizzativo.
L’occasione è stata utile anche al fine di portare a conoscenza delle stesse OO.SS. la revisione dei Regolamenti (Interno – Operativo – Rendicontazione) della Società.
I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno condiviso il piano strategico presentato dalla Società, manifestando grande apprezzamento per i relativi contenuti ed evidenziando, altresì, l’eccezionalità di quanto rappresentato rispetto al tradizionale modus operandi della maggior parte delle altre realtà siciliane del settore, anche in riferimento alla redazione – non obbligatoria – del Bilancio Sociale.
La SSR ha così confermato il proprio impegno in attuazione del richiamo alla solidarietà da parte delle aziende sanitarie pronunciato da Papa Francesco nel corso del recente incontro tenutosi con Aris, l’Associazione religiosa istituti sanitari di cui anche SSR fa parte. Un impegno attraverso il quale la Società Servizi Riabilitativi valorizza le risorse umane e la qualità del lavoro, con positive ricadute sul benessere individuale e sulle prestazioni rivolte ad una delle fasce più fragili del nostro tessuto sociale.
La Sicilia 05/06/2023