“Il fine vita: l’ars delle cure palliative tra scienza e trascendenza”. Questo il tema del corso-convegno in programma sabato prossimo 24 settembre, con inizio alle 15, al Grand Hotel Mosè di Agrigento, organizzato dalla Consorzio Cooperative Sociali Sisifo con la collaborazione della Logos servizi per lo sviluppo.
Articolato il programma degli interventi che prenderanno il via nel pomeriggio. Dopo i saluti del presidente del consorzio Giuseppe Piccolo, del vice presidente Rosario Alescio, del direttore sanitario dello stesso consorzio Caterina Testai’, dell’amministratore delegato Roberto Roccuzzo sarà la volta dei presidenti dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, degli assistenti sociali, dei medici e degli infermieri di Agrigento e del sindaco del capoluogo Francesco Miccichè. Conclusi i saluti, prenderanno il via le relazioni.
A rompere il ghiaccio sarà il dottor Giuseppe Ciulla, presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali, il quale relazionerà sul tema: “So-stare nel non se-nso: il core-curriculum nella cura palliativa”. Quindi sarà la volta dell’assistente sociale Rita Fanara sul tema “Il ruolo dell’assistente sociale nelle cure palliative, il diritto alla salute dei malati terminali”. Si proseguirà con la relazione della dottoressa Agata Pisana sul tema “Farmaco e risorsa anche per le ferite più gravi”.