News | Consorzio Sisifo 2023

Consorzio Sisifo ricevuto dal Prefetto di Messina

Giuseppe Piccolo, presidente del Consorzio Sisifo e  Francesco Irrera, autore del libro “Il Viaggio di  Francesco sono stati ricevuti ieri, 2 marzo, dal Prefetto di Messina Sua Eccellenza Cosima Di Stani.

Il libro è incentrato sulla convivenza da parte dell’autore con una malattia oncologica e narra di “un inno alla vita, alla speranza, un percorso che, attraverso gli occhi di una persona semplice, conduce ad un viaggio dentro il viaggio per raccontare le tante sfumature dell’esistenza.
L’opera è
sostenuta e promosso dal Consorzio Sisifo, ente senza scopo di lucro che dal 2001 fornisce cure palliative domiciliari nel territorio di Messina e provincia e di altre province siciliane.

Il Prefetto ha espresso vicinanza da parte delle istituzioni alle persone che ogni giorno convivono con una diagnosi di tumore e sostegno agli enti e alle associazioni che vario titolo li assistono. I ricavi dalla vendita del volume verranno interamente devoluti a favore della nascente associazione di volontariato che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone che affrontano una malattia inguaribile.

Nelle parole dell’autore, Francesco Irrera, il libro racconta di “un inno alla vita, alla speranza, un percorso che, attraverso gli occhi di una persona semplice, conduce ad un viaggio dentro il viaggio per raccontare le tante sfumature dell’esistenza”.

Dopo i saluti istituzionali, l’evento sarà introdotto dalla dott.ssa Caterina Testaì, Direttore Sanitario del Consorzio Sisifo e moderato dalla prof.ssa Maria  Quattropani, Professoressa ordinaria di Psicologia clinica. Interverranno il professore Pasquale Caponnetto, ricercatore di Psicologia clinica, il dott. Antonino Germanà, Coordinatore infermieristico del servizio di cure palliative domiciliari, il dott. Sebi Barbagallo, Psicologo psicoterapeuta esperto in cure palliative e il professore Vittorio Lenzo, ricercatore di Psicologia dinamica. Seguirà l’intervento dell’autore, Francesco Irrera.

Il libro è sostenuto e promosso dal Consorzio Sisifo, ente senza scopo di lucro che dal 2001 fornisce cure palliative domiciliari nel territorio di Messina e provincia e di altre province siciliane. I ricavi dalla vendita del volume verranno devoluti a favore della nascente associazione di volontariato che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone che affrontano una malattia inguaribile.

Consorzio Sisifo ricevuto dal Prefetto di Messina